Cristina Corradi
Domani l'alba

Domani l’alba: una nuova vita aspetta i personaggi del romanzo: un uomo senza nome, la donna dagli occhi grigio perla e Agnese, la protagonista. I loro destini si intrecciano e si ricostruiscono durante un viaggio in treno. Agnese, la protagonista, lo ha intrapreso per andare non importa dove, per cercare non sa bene che cosa, magari, intanto, una risposta alla straziante domanda che il fallimento del proprio matrimonio le ha gettato in cuore: “Finisce il bene?” E qualcosa trova. I suoi compagni di viaggio, con altri destini, altre angosce, altre domande e risposte diverse. Soprattutto trova il Matto: il Matto del tempo perduto, il Matto del paese della sua infanzia, che in un viaggio temporale a ritroso la prende per mano e la conduce a contemplare il paesaggio della propria bellezza interiore, dimenticata e offesa in una quotidianità alla quale Agnese si è consegnata, con fiducia e amore, e della quale oggi deve scavalcare le rovine. Attraverso gli occhi e le parole del Matto che incontrava bambina, Agnese ritrova la verità di se stessa e una debole, disperata speranza nell’incontro affettuoso – forse nell’identificazione – con l’uomo che - rifiutato, deriso, a volte imprigionato nelle camicie di forza – riusciva tuttavia con la sua musica e una sorgiva, poetica saggezza, a riscattare anche la pazzia.
“Domani l’Alba”, diceva il Matto facendo scorrere le sue dita sui tasti madreperla di una fisarmonica. “Domani l’Alba”, ripete Agnese, nella notte, guardando fuori dal finestrino di un treno. “Perché anche il dolore si stanca. Si stanca di trascinare nel baratro l’istinto alla vita”.
Con questo romanzo, vagamente onirico e intriso di una dolente sapienza poetica, Cristina Corradi fornisce una nuova conferma del suo talento narrativo e una bella prova della sua sicura maturità di scrittrice.


Pubblicato il 10/11/2015
pagg. 80
formato cm. 13 x 20
Collana: LE OPERE E I GIORNI
Genere: Narrativa
ISBN 9788899415051

Prezzo di Copertina € 10.00


Se vuoi comprare con carta di credito vai su Amazon

Se invece vuoi pagare con Bonifico Bancario o Conto Corrente Postale, procedi qui di seguito


Quantità: