Bruno Lauzi
Tanto domani mi sveglio
Autobiografia in controcanto

Presentazione di Francesco De Nicola

Bozzetti e ritratti a tutto tondo, aneddoti e retroscena piccanti o patetici, piccole e grandi miserie individuali, eventi drammatici (la vicenda Tortora, il suicidio di Tenco), avvenimenti politici (la “discesa in campo” di Berlusconi vista da un’angolatura privilegiata e originalissima), giudizi critici acuti e impietosi, rancori e affetti pubblici e privati si intrecciano nel racconto che Lauzi dipana sul filo della memoria e di una indomita passione etica.
Ne emerge un’immagine nitida, anche se non sempre edificante, del mondo della musica e dello spettacolo – non solo italiani – dell’ultimo cinquantennio: ove il talento e talvolta la genialità degli artisti coesistono con limiti umani che lo sguardo di Lauzi – di volta in volta severo, dolente, feroce – mette a nudo e denuncia: senza fare pettegolezzi, ma senza risparmiare nessuno, tantomeno se stesso.

Personaggio scomodo e senza reticenze, Lauzi non cerca mai di essere simpatico ma sempre e solo sincero; con questa «autobiografia in controcanto» ci offre un libro avvincente e importante: mentre racconta a modo suo, con amore e furore, “l’altra faccia della verità”, quella mai detta sinora, Lauzi traccia la storia o meglio la controstoria di cinquant’anni di musica e di costume in Italia.


      english version       e-book
Pubblicato il 01/10/2006
pagg. 148
formato cm. 13 x 20
Collana: LE OPERE E I GIORNI
Genere: Biografia
ISBN 9788895010106

Prezzo di Copertina € 14.00


Se vuoi comprare con carta di credito vai su Amazon

Se invece vuoi pagare con Bonifico Bancario o Conto Corrente Postale, procedi qui di seguito


Quantità:

 
Bellissima autobiografia, letta tutta d'un fiato. Bruno Lauzi racconta se stesso, i personaggi e il mondo della musica con aneddoti divertenti e talvolta amari. Un grande cantante e autore che non si prendeva sul serio e che smonta con pungente ironia l'aura di maître à penser di alcuni suoi colleghi riportandoli ad una dimensione più umana e non per questo meno affascinante. Un piccolo scrigno che contiene prosa e poesia elegantissime.
Alberto Garbato (via Amazon) 18/02/2018

Lauzi è immenso. Non so, sinceramente, se se ne sia mai reso conto. Ringrazio la grande Amazon che con le sue offerte a basso costo mi permette di godere di questo artista e del suo mondo . L'ho apprezzato di più nella mia età matura. Lo consiglierei oggi (libro e dischi) a tutti i giovani artisti per poter offrire loro un esempio di cosa vuol dire "coerenza" ,"serietà professionale " e "onestà artistica". Grazie Amazon per questa bella visibilità che dai a Bruno. Ora aspettiamo il libro su Endrigo, dell'amica Claudia, sua figlia.
Pas Scarpato (via Amazon) 03/09/2017