Vincenzo Gueglio
Balansa la Luna e il Putipu'

illustrazioni di Marcello Rezzano

Un nonno racconta a quattro nipotini perplessi le avventure di un potente mago, di nome Balànsa o Bansìga, inventore e restauratore (non sempre attento e spesso dispettoso) di cose, persone, animali e pianeti.
Balansa (o Bansiga), in polemica con i milioni di milioni di milioni di esseri mai contenti di come li ha fatti, medita di abbandonare la terra per andare sulla luna, che però non ha ancora avuto tempo di inventare.
Dopo aver riparato la vetrata del cielo, che aveva rotto con una sassata, Balansa la adorna (finalmente) con la luna e le stelle riscuotendo per la prima volta l'approvazione della gente sulla terra. Purtroppo subito dopo delude tutti — uomini, donne e bambini d'ogni colore — mangiandosi la luna appena fatta.
Infine, accortosi che mangiare e fare da mangiare lo diverte e gli viene benissimo, apre un ristorante sopra il tetto del mondo offrendo agli avventori entusiasti, fra le altre specialità e leccornie della casa, la celebre Luna di Balansa. Che è anche il nome col quale il ristorante è famoso in ogni angolo dei 307728 universi conosciuti.

Con 24 illustrazioni originali di Marcello Rezzano accompagnate da didascalie che non di rado rivelano una sottile polemica fra il nonno e il pittore. Rezzano infatti si diverte a disegnare Balansa con la faccia e gli occhiali del nonno e fa indossare al nonno, che se ne indispettisce, i vestiti di Balansa.


Balansa, la luna e il putipù è un libro tenero, paradossale, allegro: per bambini che non abbiano urgenza di crescere e per adulti che desiderino difendersi dai rischi della ragionevolezza e della tremenda maturità.

Pubblicato il 01/11/2013
pagg. 152
formato cm. 17 x 24
Collana: MERAVIGLIA
Genere: Infanzia
ISBN 9788896647813

Prezzo di Copertina € 15.00


Se vuoi comprare con carta di credito vai su Amazon

Se invece vuoi pagare con Bonifico Bancario o Conto Corrente Postale, procedi qui di seguito


Quantità: