Paolo Sanguineti
La chiesa collegiata di San Giovanni Battista in Chiavari
guida storico-artistica

Questa 'Guida' fu scritta nel 1967 dal giornalista Paolo Sanguineti, sensibile cultore, cronista e storico delle tradizioni religiose di Chiavari, legate particolarmente a Nostra Signora dell'Orto e al SS. Crocifisso Nero che si venera nella chiesa di San Giovanni Battista, la parrocchia piugrave; importante della città. Il dattiloscritto, rimasto in archivio per quasi mezzo secolo, è costituito da ventidue cartelle. Sul frontespizio Paolo Sanguineti si definisce umilmente 'compilatore' e avverte che 'le notizie della presente Guida sono ricavate in massima parte dall'opera storica II SS. Crocifisso Nero e la chiesa di S. Giovanni Battista in Chiavari di mons. Luigi Sanguineti'; dedica infine il lavoro 'al rev.mo monsignor Giacomo Raggio canonico arciprete'.
Seguendo attentamente il percorso di quel testo base pubblicato nel 1938 dalla Scuola Tipografica Emiliani Rapallo e mai più ristampato, Paolo Sanguineti ripercorre secoli di storia, arte e devozione raccontando, con rara capacità di sintesi, i grandi eventi senza tralasciare i piccoli particolari che spesso diventano il sale della Storia.
La pubblicazione della 'Guida' rende omaggio a Paolo Sanguineti a quarant'anni dalla scomparsa e colma un vuoto di vari decenni nel panorama culturale chiavarese.
Le note al testo riguardanti gli aggiornamenti cronologici sono del curatore. Le foto sono state eseguite da Claudia Sanguineti.


Pubblicato il 03/11/2012
pagg. 64
formato cm. 12 x 17
Collana: STRUMENTI
Genere: Manuali
ISBN 9788896647615

Prezzo di Copertina € 10.00



Quantità: