sabato 2 luglio 2016
L'Ancora: Nuova edizione de «La prova della fame» di Carlo Pastorino
tn_la-prova-della-fame.jpg
[leggi l'articolo originale su L'Ancora]

Masone. Presso la sala del Consiglio Comunale, venerdì 17 giugno, è stata presentata la nuova edizione de "La prova della fame" del nostro "Poeta" Carlo Pastorino, "Gammarò edizioni", a cura della professoressa Teresa Caprile.
Si tratta del terzo episodio della trilogia imperniata sulla Grande Guerra, uscito il primo settembre 1939 quale ideale seguito al più noto "La prova della fame".
Dopo il saluto del sindaco Enrico Piccardo, il professor Francesco De Nicola, ordinario di Letteratura Italiana dell'Ateneo genovese, ha tracciato il quadro della pubblicistica dedicata al primo conflitto mondiale, definendo Pastorino quale ottimo rappresentante di un verismo bellico originale e senza censura. La curatrice, infine, è entrata maggiormente nel merito del testo descrivendone le caratteristiche generali per sommi capi e, in particolare, le caratteristiche salienti della nuova edizione, che ha inoltre allegato un interessante dvd su Carlo Pastorino.

Il quotidiano Corriere della Sera allegherà, nelle prossime uscite, "La prova del Fuoco", all'interno della collana di testi sulla Guerra 1914-18.
0.P

[leggi l'articolo originale su L'Ancora]
SCHEDA LIBRO   |   Stampa   |   Segnala  |  Ufficio Stampa   |   Social & Web